L’Ayurveda è probabilmente il più antico sistema conosciuto di medicina naturale, il termine significa SCIENZA DELLA VITA, medicina millenaria che integra alimentazione, yoga, stile di vita e massaggio come pratica quotidiana per il benessere psico-fisico. E’ un mondo particolare e molto interessante; mi sono concentrata in particolare sul massaggio, nella medicina indiana il massaggio ricopre un ruolo fondamentale sia nel mantenimento di uno stato radioso di salute sia nella convalescenza. L’Ayurveda sostiene che il corpo se massaggiato con olio viene nutrito e risanato. Gli oli ayurvedici hanno scopi terapeutici molto precisi e la loro preparazione è spesso molto elaborata. Pratico il massaggio base Abhyanga, massaggio con oli su tutto il corpo e sempre di più credo che possa dare benefici psico-fisici e aumentare il benessere della persona.
Massaggio Ayurvedico Abhyanga
Che cos’è l’ Abyhanga: massaggio ayurvedico, è un trattamento derivato dalla antica “conoscenza della vita”: l’Ayurveda, nata in India 5000 anni fa. Nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute ottimale. L’Abyhanga esercita la sua azione sull’uomo inteso nel suo insieme di corpo, mente e spirito. Il massaggio ayurvedico, è un trattamento che agisce su tutto il corpo utilizzando diverse manualità, stimolazioni, manipolazioni, accompagnate dall’impiego di oli medicati (Tailam), applicati a caldo. Gli oli in particolare lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle. Scopo: armonizza i Dosha, i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, elimina Aama, le tossine fisiche e mentali. Effetti: rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell’organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni.
Trattamento con campane armoniche e tibetane
Il massaggio sonoro con campane tibetane è unico nel suo genere e viene ampiamente apprezzato da chi è alla ricerca non solo di un benessere fisico ma anche spirituale. Le campane tibetane sono strumenti di origine per lo più mongola costituite da vari metalli, precisamente sette. Il numero di metalli impiegati per la costruzione delle campane tibetane non è casuale: il numero corrisponde ai chakra e ai pianeti, e il suono che ne deriva emette una vibrazione positiva capace di portare la persona in uno stato di profonda pace e tranquillità.
Oltre al suono di per sé, il massaggio sonoro con campane tibetane è unico per le vibrazioni da esse emesse. Sono proprio le vibrazioni, infatti, gli elementi che permettono a un individuo di entrare in uno stato di sonno veglia, mettendolo a contatto con la propria energia interiore. Le vibrazioni individuano l’energia interna, sbloccando tensioni, ansia, e riportando a livelli normali una situazione di possibile stress psico-fisico.
COME SI SVOLGE LA SESSIONE : Ci si sdraia su un lettino o su un materassino a terra vestiti e si entrerà in un profondo rilassamento sentendo fisicamente le vibrazioni delle campane sul corpo oppure intorno al corpo. Potranno essere indicati anche all’operatore se ci sono particolari blocchi e lavorare con le vibrazioni sulle parti interessate.