Armonia: “L’armonia nascosta vale più di quella che appare”

“L’ARMONIA” “L’armonia nascosta vale più di quella che appare” (Eraclito)


In questo periodo della nostra esistenza, davvero sfidante per tutti, troviamo qualche momento per noi cercando di guardare oltre il buio e l’incerto scoprendo uno spiraglio di luce che possa in qualche modo portare armonia e serenità dopo un lungo viaggio…Ho preso spunto da questa opera famosissima di Matisse “La Danza” per introdurre i tre incontri che organizzerò a partire da giovedì 26 novembre per tre giovedì consecutivi.
Saranno incontri gratuiti aperti a tutti dove si potranno sperimentare le tecniche dello “yogacounseling” in un laboratorio dove integrerò alcune tecniche dello yoga come la respirazione, lo yoga nidra, l’ascolto del corpo, con la parte espressiva del counseling.
Gli incontri saranno su prenotazione e si faranno online (attraverso piattaforma googlemeet) data la situazione… il mio desiderio sarà poi di poter continuare a proporli anche dal vivo non appena le condizioni ce lo permetteranno.

Qualcosa su questa famosissima opera “La Danza” di Henri Matisse.
Costituito solo da tre colori, La Danza, sviluppa un impatto visivo coinvolgente e simbolico: il verde, presente nella parte bassa del quadro, rappresenta la terra con la curvatura sferica che vuole simboleggiare il nostro pianeta, il blu, nella parte alta, richiama il cielo anche se le sfumature del colore, richiamano un blu profondo, che non assomiglia al colore del cielo ma è più simile a quello dell’Universo; in mezzo troviamo il rosso dei corpi che danzano in un gioco di movimenti apparentemente infinito. Anche i colori sono in armonia fra loro, conseguenza di una ricerca di cui Matisse indicava, nei suoi scritti, i tratti essenziali: “Quando ho trovato il rapporto di tutti i toni, il risultato deve essere un’armonia vivente di toni, un’armonia non dissimile da quella di una composizione musicale”.
Partendo da questa immagine molto significativa ho scelto come tema che unirà i tre incontri L’ARMONIA, questa parola significativa che in questo momento specifico della nostra vita è forse non sempre facile trovare sia dentro di noi che fuori da noi..
Ci ritroveremo seppure in maniera “virtuale” per condividere un’esperienza diversa..
Sarà l’occasione per far conoscere il counseling e sperimentare come modalità quella espressiva. Il gruppo è qualcosa di diverso dai singoli membri che lo compongono.
E’ un organismo con una propria struttura, fini condivisi, relazioni con altri gruppi. La sua essenza è costituita dall’interdipendenza dei suoi membri.
INCONTRI:
Giovedì 26 Novembre h 20.30
Giovedì 3 Dicembre h 20.30
Giovedì 10 Dicembre h 20.30
La durata dei singoli incontri sarà di circa 1.30h
Tutti gli incontri sono su prenotazione e aperti ad un numero massimo di partecipanti quindi la prenotazione è necessaria.
TUTTI GLI INCONTRI SARANNO GRATUITI . Non è necessario fare yoga COSA PREPARARE A CASA:
Ambiente tranquillo e dedicato (per non essere interrotti possibilmente)
A disposizione qualche foglio di carta e matite o pennarelli
tappetino oppure sedia
vestiti comodi
buona connessione internet
Tanta voglia di mettersi in gioco e ironia e voglia di condivisionePer chi fosse interessato mi mandi un what’s app al 366-7481224 per info e prenotazioni oppure un’email a : zaninmichela01@gmail.com vi manderò tutte le indicazioni per poter partecipare tramite googlemeet.